Corsi di Neuropsicologia e...


Vai ai contenuti

Neuropsicologia età evolutiva - Bando

Corso formazione Neuropsicologia età evolutiva

OBIETTIVI FORMATIVI


L’obiettivo del corso è quello di apprendere le complesse procedure diagnostico-valutative caratterizzanti la neuropsicologica dell’età evolutiva, partendo dai presupposti teorici e pratici delle più recenti acquisizioni scientifiche in materia.
In particolare, ci si propone di fornire una formazione teorica generale sulla Diagnosi Neuropsicologica dei principali disturbi cognitivi e comportamentali più frequentemente riscontrati in età evolutiva, per poi dedicarsi all’acquisizione delle
competenze operative (colloquio col minore, con i genitori, utilizzo dei test etc.) per la somministrazione degli strumenti di valutazione al fine di giungere alle principali diagnosi dei disturbi cognitivi durante lo sviluppo.


METODOLOGIA

Verrà utilizzata prevalentemente una metodologia di tipo pratico-esperenziale.
Dopo una doverosa panoramica sulle principali impostazioni teoriche della moderna neuropsicologia, verrà fornita un’ampia spiegazione della struttura che caratterizza il percorso di valutazione neuropsicologica nell’età evolutiva. Sarà dedicato ampio spazio ai principali passi su cui tale percorso si basa, per poi rivolgere l’attenzione al materiale testistico di volta in volta presentato, con l’ausilio di numerosi role-playing, esercitazioni pratiche di refertazione diagnostica sui casi clinici provenienti dall’attività clinica del docente, esercitazioni pratiche sulla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica


MATERIALE DIDATTICO

Ogni weekend, sarà consegnato a ciascun corsista la dispensa relativa agli argomenti affrontati durante le giornate didattiche. I


DIRETTORE E DOCENTI DEL CORSO

Dott. Iglis Innocenti - Psicologo e Psicoterapeuta, Dottorato di ricerca (Ph.D) in Cognitive and Neurological Sciences (presso il Dipartimento di Neuroscienze di Siena), Giudice Onorario della Corte di Appello di Firenze.( vedi curriculum)


Dott. Fabio Giovannelli - Dottorato di ricerca (Ph.D) in Psicologia, svolge attività clinica libero professionale presso l'ambulatorio di Neuropsicologia della Neurologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze. Docente a contratto per corsi di Psicologia generale e Neuropsicologia e valutazione cognitiva dell’Università degli studi di Firenze. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cognitive presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Sanitaria di Firenze in qualità di borsista. È autore di 48 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.


DESTINATARI

Il corso in Neuropsicologia dell'età evolutiva è rivolto a Psicologi, studenti di Psicologia, Specializzati/specializzandi in: Psicoterapia, Psichiatria, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuropsichiatria infantile, Logopedisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, che intendano acquisire o ampliare la conoscenza e le competenze nell'ambito della Neuropsicologia.

DATE E STRUTTURA DEI CORSI


Il corso si svolge a Prato, in due moduli didattici (due weekend) così ripartiti:

05/06 novembre 2016
26/27 novermbre 2016



Nei seguenti orari:

Sabato 9:00-13:00 / 14:00-18:00
Domenica 9:00-13:00 / 14:00-17:00



Il corso è a numero chiuso
Le iscrizioni chiuderanno ad esaurimento posti.


COSTI

La quota di iscrizione è di Euro 200 + IVA

ATTESTATO FINALE


Viene rilasciato l'Attestato finale.

HOTEL

Al fine di favorire il pernottamento per i corsisti fuori sede, abbiamo delle convezioni con hotel della zona.

INFORMAZIONI


Dott. Iglis Innocenti
Email: iglisinnocenti@gmail.com
Cell
.: 348/7531398


ISCRIZIONI


Potranno essere effettuate scaricando l’apposito modulo dal sito www.corsi-neuropsicologia.it alla pagina “formazione”, compilandolo in tutte le sue parti e inviandolo, unitamente alla ricevuta di pagamento, via email (tramite scannerizzazione) all’indirizzo info@corsi-neuropsicologia.it o spedendolo, insieme alla fotocopia del pagamento, a: Studio di Psicologia e Neuropsicologia, via delle Fonti di Mezzana 7 – 59100 Prato.

Il pagamento potrà essere effettuato attraverso la seguente modalità:


bonifico bancario sul c/c della BANCA CREDEM filiale di Prato
IBAN IT12 Q030 3221 5000 1000 0008 951intestato a Dott. Iglis Innocenti.
Causale: Corso di Neuropsicologia Evolutiva 2016




Corsi Neuropsicologia - Home Page | Corso formazione Neuropsicologia - base | Corso formazione Neuropsicologia - advanced | Corso formazione Neuropsicologia Forense | Corso Neuropsicologia della Simulazione | Corso formazione Neuropsicologia età evolutiva | Supervisioni cliniche e forensi on-line | Direttore e docente dei corsi | Il nostro Centro | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu