Corsi di Neuropsicologia e...


Vai ai contenuti

Corsi Neuropsicologia Clinica - Bando

Corso formazione Neuropsicologia - base

OBIETTIVI FORMATIVI


L'obiettivo principale del corso di formazione in Neuropsicologia Clinica livello base sarà quello di fornire ai partecipanti le competenze pratiche per poter operare professionalmente sulle più diffuse problematiche neuropsicologiche (disturbi della memoria, attenzione, funzioni esecutive etc.) che più frequentemente arrivano all’osservazione negli ambulatori di neuropsicologia.

Dopo una breve ma doverosa panoramica sulle principali impostazioni teoriche della moderna neuropsicologia, verrà fornita un’ampia spiegazione delle
fasi essenziali che caratterizzano il percorso di valutazione neuropsicologica, per poi rivolgere tutta l’attenzione al materiale testistico di volta in volta presentato e allo studio delle competenze pratiche per il suo corretto uso in ambito clinico.

Al termine del corso, ciascun partecipante avrà acquisito le competenze necessarie al fine di:

- somministrare i test cognitivi e comportamentali scelti tra quelli di maggior utilizzo clinico in Italia,

- eseguire lo scoring e l’interpretazione dei punteggi,

- stendere referti diagnostici,

- scegliere protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, nell’ottica dell’acquisizione delle competenze di base per eseguire diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano.

METODOLOGIA

La Neuropsicologia si avvale di un precipuo metodo di valutazione (la valutazione neuropsicologica) definito come un processo diagnostico (serie di passi in sequenza ed in parallelo) mirato alla delucidazione e misurazione del funzionamento cognitivo di un individuo in seguito ad una lesione cerebrale.

Al fine di favorire l’acquisizione del suddetto metodo di valutazione, verrà utilizzata prevalentemente una metodologia di tipo pratico-esperenziale:

  • role-plaiyng
  • simulate
  • studio su casi singoli
  • esempi di relazioni diagnostiche su casi clinici provenienti dall’attività clinica del docente
  • esercitazioni pratiche sulla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica
  • esercitazioni di refertazione in aula



Per ogni disturbo neuropsicologico (disturbi di memoria, attenzione, ragionamento, deficit frontali etc.) ed ogni patologia neurologica e psichiatrica (Demenza, Ictus, schizofrenia etc.) verrà fornita, oltre ad una breve ma doverosa panoramica teorica generale che ne inquadri i modelli interpretativi più recenti, una precipua competenza diagnostica al fine di acquisire una valida metodologia di valutazione.
Qualora sia possibile, senza contravvenire alle opportune leggi sul copyright, saranno forniti agli allievi i test con i relativi dati normativi per l’interpretazione dei risultati ottenuti dal paziente.


MATERIALE DIDATTICO

Ogni weekend, sarà consegnato a ciascun corsista la dispensa (circa 70/80 pagine) relativa agli argomenti affrontati durante le giornate didattiche. Inoltre, senza contravvenire alla legge sul copyright, sarà mostrato e consegnato materiale testitico spendibile nella pratica clinica.

DIRETTORE E DOCENTE DEL CORSO

Dott. Iglis Innocenti - Psicologo, Psicoterapeuta, Giudice Onorario della Corte d'Appello di Firenze, Dottore di ricerca Ph.D. in Neuroscienze presso l'Università di Siena, CTU del Tribunale di Prato (vedi curriculum )

DESTINATARI

Il corso base è rivolto a studenti di Psicologia, Psicologi, Specializzati/specializzandi in: Psicoterapia, Psichiatria, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuropsichiatria infantile, Geriatria, Fisiatri, Logopedisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, che intendano acquisire le conoscenze e le competenze nell’ambito della Neuropsicologia.


DATE E STRUTTURA DEI CORSI


Il corso baseLa neuropsicologia clinica: fasi essenziali e strumenti pratici per una corretta valutazione del deficit cognitivo”, si svolge a Prato, in tre moduli didattici così ripartiti:


4/5 febbraio 2017
4/5 marzo 2017
8/9 aprile 2017


Nei seguenti orari:

Sabato 9:00-13:00 / 14:00-18:00
Domenica 9:00-13:00 / 14:00-17:00



Il corso ha la durata complessiva di 45 ore.

Il corso è a numero chiuso
Le iscrizioni chiuderanno ad esaurimento posti.


COSTI

  • PER I PROFESSIONISTI : euro 480 + IVA e Ritenuta d'Acconto


  • PER STUDENTI LAUREANDI: (sconto studenti) euro 380 + IVA


Per coloro che si iscrivono subito ad entrambi i corsi (base e advanced), è prevista un costo agevolato:

  • per i professionisti 900 euro (+ IVA e ritenuta d'acconto).
  • per gli studenti: 700 (+ IVA)


ATTESTATO FINALE


Viene rilasciato l'Attestato finale.

HOTEL

Al fine di favorire il pernottamento per i corsisti fuori sede, abbiamo delle convezioni con hotel della zona.

INFORMAZIONI


Dott. Iglis Innocenti – Centro di Psicologia e Neuropsicologia
Email: iglisinnocenti@gmail.com
Cell
.: 348/7531398



ISCRIZIONI


Potranno essere effettuate scaricando l’apposito modulo dal sito www.corsi-neuropsicologia.it alla pagina “formazione”, compilandolo in tutte le sue parti e inviandolo, unitamente alla ricevuta di pagamento, via email (tramite scannerizzazione) all’indirizzo info@corsi-neuropsicologia.it o spedendolo, insieme alla fotocopia del pagamento, a: Studio di Psicologia e Neuropsicologia, via delle Fonti di Mezzana 7 – 59100 Prato.

Il pagamento potrà essere effettuato attraverso la seguente modalità:


bonifico bancario sul c/c della BANCA CREDEM filiale di Prato
IBAN IT12 Q030 3221 5000 1000 0008 951 intestato a Dott. Iglis Innocenti.
Causale: Corso di Neuropsicologia (specificare se corso base o corso advanced o entrambi) 2017





Corsi Neuropsicologia - Home Page | Corso formazione Neuropsicologia - base | Corso formazione Neuropsicologia - advanced | Corso formazione Neuropsicologia Forense | Corso Neuropsicologia della Simulazione | Corso formazione Neuropsicologia età evolutiva | Supervisioni cliniche e forensi on-line | Direttore e docente dei corsi | Il nostro Centro | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu